Home > Blog > Architettura dell’informazione e layout del punto vendita

Architettura dell’informazione e layout del punto vendita

In una visione allargata dell’architettura dell’informazione, l’organizzazione di beni, servizi e percorsi in luoghi complessi come il punto vendita è certamente un aspetto cruciale: ecco una selezione di risorse sul tema.

Il rapporto fra architettura dell’informazione e layout/design del punto vendita (retail design) è un tema che mi ha coinvolto molto negli ultimi anni. Se ne è parlato spesso in questo blog, nella rivista Trovabile e in vari convegni. Ho deciso perciò di riepilogare qui una selezione di risorse recenti sull’argomento.

Articoli

Potente, D. e E. Salvini

Resmini, A. e L. Rosati

  • 2007. From Physical to Digital Environments (and Back): Seven Laws of Findability. In Translating Information Architecture: Proceedings of the Europe’s 3rd Information Architecture Summit, 162-170.
  • 2008. Semantic Retail: Towards a Cross-Context Information Architecture. Knowledge Organization 35 1, 5-15.
  • 2009. Architettura dell’informazione tra fisico e digitale. Quarto Incontro ISKO Italia.

Libri

Resmini, A. e L. Rosati

2010. The Semantic Environment: Heuristics for a Cross-Context Human-Information Interaction Model. In The Engineering of Mixed Reality Systems, Dubois et al. (Eds.), Springer.

Rosati, L.

2007. Architettura dell’informazione: Trovabiltà dagli oggetti quotidiani al Web. Apogeo, 47-113.

Underhill, P.

2006. Shopping mania: La scienza dello shopping. Sperling & Kupfer. Ediz. orig. Why We Buy: The Science of Shopping. (Simon & Schuster 2000).

Weinberger, D.

2007. Everything Is Miscellaneous: The Power of the New Digital Disorder. Times Books.