Home > Blog > Challenging the Status Quo: Audi Redesigned

Challenging the Status Quo: Audi Redesigned

Meglio il menu a sinistra o a destra? I test con utenti eseguiti per il redesign del sito Audi evidenzia tutti i limiti dell’approccio normativo all’usabilità in stile Nielsen.

Il caso del redesign del sito Audi realizzato da Razorfish (Germany) offre spunti assai utili. Fra questi, il confronto fra modello di usabilità euristico-normativo (Nielsen, Bernard) e modello percettivo (Norman). I test eseguiti da Razorfish danno ragione al secondo:

the concept of affordance – the perceived properties of a thing that determine how it is to be used – seems to be a better predictor of usability than conforming to standards or matching patterns to user expectations.

Così, la posizione degli elementi della pagina è relativamente ininfluente; ciò che conta è la loro affordance, cioè la loro riconoscibilità e capacità di comunicare la propria funzione. Che la navigazione stia a sinistra oppure a destra non fa differenza, purché essa sia riconoscibile come tale.

Challenging the Status Quo: Audi Redesigned