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Disney e il design dell’esperienza

L’esperienza è un processo dinamico che evolve nel tempo e nello spazio: comincia prima della visita, prosegue durante e si protrae anche successivamente. Ecco cosa è successo quando la Disney ha deciso di ridisegnare l’esperienza dei suoi parchi, l’esperienza per antonomasia.

Disney ha da poco riprogettato molti aspetti dei suoi parchi con l’obiettivo di migliorare l’esperienza complessiva dei visitatori. La storia di questo re-design è ricca di lezioni per l’innovazione in generale, che oggi è sempre più design di esperienze (user experience design) anziché di prodotti isolati (product design). A testimoniare uno spostamento del fuoco dell’attenzione dal singolo item al sistema, dal tangibile all’intangibile. In un articolo uscito su Nòva del 31 gennaio ho ripercorso le tappe principali di questa storia.

  1. Anzitutto, il progetto punta consapevolmente a rinnovare non un prodotto o un servizio, ma un’esperienza nella sua totalità, l’esperienza del parco.
  2. L’obiettivo del re-design è saldare meglio fra loro i vari momenti (touchpoints) dell’esperienza – che è un processo dinamico che evolve nello spazio e nel tempo.
  3. Il tutto con un duplice obiettivo: per il visitatore, vivere un’esperienza più flessibile e personalizzabile; per l’azienda, monitorare e misurare questa stessa esperienza.

Leggi l’articolo completo Ogni esperienza ha il suo (re)design.