Home > Blog > Esperienza: definizioni

Esperienza: definizioni

Cos’è un’esperienza? Alcune definizioni ci aiutano a comprendere meglio l’essenza di ciò che chiamiamo user experience.

Esperienza, user experience, esperienza utente, customer experience sono parole con cui ci imbattiamo continuamente nel nostro lavoro. Ma cos’è precisamente un’esperienza?

Cercare nei vocabolari la definizione di un termine è un esercizio che faccio spesso e che si rivela sempre molto illuminante. E allora ecco il the best raccolto nel mio tour.

Definizioni

  1. Serie di avvenimenti, di eventi, che segnano una persona (Sabatini & Coletti, Dizionario della Lingua Italiana).

  2. Contenuto di conoscenza umana considerato dal punto di vista delle modificazioni psicologiche e culturali che esso determina nello sviluppo spirituale di una persona (Treccani, 1, c).

  3. conoscenza pratica della vita o di una determinata sfera della realtà, acquistata con il tempo e l’esercizio […] atto o avvenimento, occasionale o deliberatamente cercato, al quale si è partecipato e dal quale si è ricavata una conoscenza, una modificazione di comportamento, di sensibilità ecc. (Garzanti linguistica).

In sintesi

Ciascuna di queste definizioni enfatizza un aspetto dell’esperienza. Tutte insieme ci permettono di individuarne i tratti essenziali.

L’esperienza

  1. è un processo — una serie concatenata di eventi che si svolgono nel tempo e nello spazio
  2. implica una modificazione del nostro stato psico-fisico
  3. si sedimenta e influisce su scelte future.

Un esempio? Buld-a-bear, una catena di negozi che ha trasformato il prodotto in esperienza.

Un po’ di etimologia

D’altra parte, anche l’etimologia del termine rimanda a queste caratteristiche.

Esperienza deriva infatti dal latino experientia(m) — da experiens, participio presente del verbo experiri, che significa provare, sperimentare. A sua volta, il termine latino sembra riconducibile alla radice indoeuropea *per, che significa tentare, mettere alla prova, attraversare uno spazio. La stessa che si ritrova in termini come esperimento, esperto, percorso, peregrino, pericolo.