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Il paradosso della scelta in profumeria

Ti sei mai trovato in difficoltà nella scelta di un profumo in un negozio? Se la risposta è sì è perché la disposizione dei prodotti in profumeria soddisfa in genere solo chi sa già cosa cerca, quel tipo di ricerca dell’informazione che l’information seeking behavior definisce come searching.

Il paradosso della scelta in profumeria

Su Trovabile, Ilenia Meconcelli affronta il problema del paradosso della scelta: come creare un sistema in grado di soddisfare le diverse esigenze del pubblico e capace di trasformare la molteplicità dell’offerta in ricchezza e non in stress.

Il paradosso della scelta è più un problema di qualità che di quantità: riguarda cioè più il modo in cui le opzioni sono organizzate e presentate che non il loro numero.

Così la difficoltà di scegliere il prodotto desiderato in un punto vendita è spesso frutto di una cattiva organizzazione dei prodotti, o — meglio — della scarsa flessibilità del sistema di organizzazione adottato. Che in questo modo sarà in grado di adattarsi solo a una parte delle esigenze dei clienti: differenti obiettivi, infatti, determinano altrettanto diverse modalità di ricerca dell’informazione (information seeking behavior).