Home > Blog > Pervasive Information Architecture: presentazione del libro

Pervasive Information Architecture: presentazione del libro

La presentazione del libro «Pervasive Information Architecture: Designing Cross-Channel User Experiences» è l’occasione per riflettere sull’intreccio fra architettura dell’informazione, ubiquitous computing, cross-medialità / cross-canalità.

  1. Slide su Slideshare (solo slide), slide su iTunes U (con audio)
  2. Handout – sintesi dei temi principali del libro
  3. Euristiche contenute nel libro

Perché

Pervasive Information Architecture: Designing Cross-Channel User Experiences

Lo scenario attuale vede una compenetrazione sempre più fitta fra media e ambienti eterogenei. Narrazioni e prodotti migrano da un medium all’altro, contaminano il cinema con i videogame, la carta stampata con i social network, il design con la fiction. Gli stessi confini tra mondo fisico e mondo digitale si assottigliano fino a scomparire.

Cross-medialità, ubiquitous computing e internet degli oggetti hanno importanti ripercussioni sul design e la comunicazione. Oggi qualunque prodotto o servizio è sempre più un ecosistema, un flusso, un dialogo che abbraccia molteplici sfere. Anche il pubblico si trasforma: da utente finale a intermediario capace di influenzare il processo stesso di design.

Ne sono un esempio le serie come Lost (con tutte le loro estensioni extra-televisive), l’applicazione delle dinamiche del gioco a prodotti e servizi quotidiani (gamification), i nuovi dispositivi mobili basati sull’ecosistema dispositivo-computer-applicazioni.

Chi

Sono intervenuti:

Un ringraziamento particolare a chi ha reso possibile questi incontri:

Luciano Perondi (ISIA Urbino), Antonio Catolfi e Dianella Gambini (Università per Stranieri di Perugia), Maria Simi ed Enrica Salvatori (Università di Pisa), Cristiano Siri (UX book club di Roma), Guglielmo Pescatore e Veronica Innocenti (Università di Bologna).

Dove e quando

  1. Urbino, 6 aprile, ISIA – ciclo di conferenze Disponibile di carattere – grafiche ed editorie in trasformazione
  2. Perugia, 16 novembre, Università per Stranieri di Perugia
  3. Pisa, 7 dicembre, Università di Pisa – ciclo di Seminari di cultura digitale
  4. Roma, 12 dicembre, Roma, UX book club
  5. Bologna, 15 dicembre, Università di Bologna, Dams