Home > Blog > Sense-making mediante correlazione – Workshop

Sense-making mediante correlazione – Workshop

Rendere un’informazione trovabile non basta, occorre anche renderla comprensibile, fornendo contesto e relazioni per costruire senso, e per evolvere dal prodotto all’esperienza.

Raccolgo qui i contenuti del workshop che ho tenuto con Andrea Resmini al Summit di architettura dell’informazione 2014 (Bologna, 7-8 novembre), dal titolo The sense-making fragrance. L’architettura dell’informazione per connettere e costruire senso.

Slide



Abstract

“Information is not knowledge” canta Frank Zappa in Packard Goose. Nella società attuale caratterizzata da un sovraccarico informativo, rendere un’informazione trovabile non basta, occorre anche renderla comprensibile. Come? Fornendo contesto e relazioni per costruire senso. Il ruolo dell’architettura dell’informazione è oggi soprattutto questo.

Fornire contesto e relazioni significa collocare un contenuto informativo all’interno di un ecosistema più ampio capace di generare conoscenza; significa in ultima analisi costruire storie, evolvere dal prodotto all’esperienza. D’altra parte, la moltiplicazione degli schermi e dei dispositivi rende il documento, la pagina e lo stesso sito web oggetti sempre più fluidi, legati a contesti mutevoli; e quindi la progettazione si sta spostando dal singolo oggetto all’ecosistema, che è appunto una relazione di oggetti.

Attraverso laboratori pratici, il workshop mostra come correlare chunk informativi per fare storytelling e per costruire una circolarità virtuosa dell’informazione. Abbiamo lavorato su due tipi di correlazione:

  1. interna – legare fra loro i diversi chunk informativi di un sito web per creare storie ed esperienze
  2. esterna – legare fra loro diversi canali e touchpoint di un servizio cross-canale per costruire un’unica esperienza coerente.

Nel primo caso, abbiamo scelto di lavorare al re-design del sito web di una cantina, e in particolare alla scheda dei vini. Con l’obiettivo di sfruttare il principio di correlazione per costruire uno storytelling del vino (primo set di slide).

Nel secondo caso, abbiamo lavorato su uno scenario cross-canale: l’iscrizione a una summer school in Francia (secondo set di slide).

Foto

workshop

Storytelling

storytellingstorytellingstorytelling

 Cross-channel

cross-channelcross-channel

cross-channel

Tutte le foto…