Home > Blog > Summit italiano di Architettura dell’informazione 2009

Summit italiano di Architettura dell’informazione 2009

Cosa: architettura dell’informazione fra fisico e digitale (pervasive information architecture). Quando: 20-21 febbraio 2009. Dove: Forlì, auditorium Cariromagna.

Il contributo dell’architettura dell’informazione sta diventando essenziale e strategico dovunque la complessità, il carico informativo e la non familiarità sono un ostacolo per l’utente. Un sistema di prenotazione via cellulare, i display di una sala di attesa, la segnaletica di un ambiente di transito, la ricerca di libri in una biblioteca, il reperimento di informazioni o prodotti in un negozio: in ognuno di questi sistemi l’architettura dell’Informazione gioca un ruolo essenziale.

Così, quest’anno, il summit ha deciso di focalizzare la sua attenzione su un’accezione estesa di architettura dell’informazione: l’organizzazione dell’informazione e dei flussi non solo nel web ma in ogni spazio informativo condiviso. In questo senso, una particolare attenzione viene posta a quelle realtà o azioni (dispositivi, servizi, processi…) situati a cavallo fra mondo fisico e mondo digitale (ad es. un utente potrebbe visitare il sito web di un rivenditore per trovare un prodotto specifico, prenotarlo online e poi recarsi al negozio più vicino per ritiralo fisicamente).

Gli interventi di quest’anno abbracciano quindi un’ampia varietà di argomenti (alcuni dei quali apparentemente “insoliti” in questo contesto):

Il summit di architettura dell’informazione in breve

19 gen 2009

Commenti

24 Blog News

[...] Summit italiano di Architettura dell’informazione 2009 [...]

31 gen 2009


I commenti sono chiusi.

Feed dei commenti