Home > Blog > Tipografia per il web

Tipografia per il web

La tipografia è una disciplina con una tradizione pluricentenaria, perché il web dovrebbe ignorarla? Perché la scelta del carattere nel web dovrebbe limitarsi a poche alternative?

Qualcuno deve aver cominciato a chiederselo, visto che sempre più spesso i magazine digitali dedicano spazio a queste tematiche. E ancora una volta la Rete sembra portare all’attenzione di un vasto pubblico discipline antichissime, ma di nicchia fino a qualche decennio fa.

È stato Vincenzo Mania, in un articolo apparso su Ecologia dei siti web, a segnalare un importante progetto di Richard Rutter: The Elements of Typographic Style Applied to the Web. Si tratta di una ‘rilettura’ di un testo sacro nel campo della tipografia: The Elements of Typographic Style, di Robert Bringhurst nell’ottica di una applicazione al Web. (Del libro di Bringhurst esiste anche un’ottima versione in italiano Gli elementi dello stile tipografico).

A poca distanza, anche il Digital Web Magazine dedica un articolo alla tipografia per il Web, dal titolo CSS Typography e a firma di Garrett Dimon. L’articolo pone particolare enfasi sul rapporto fra fogli di stile e tipografia: la nuova generazione di fogli di stile, consentendo un più agile controllo sulla tipografia, apre la strada a un impiego più ragionato di quest’ultima anche nel web.