Home > Corsi > Architettura dell’informazione > Architettura dell’informazione: materiale

Corso di Architettura dell’informazione: materiale

Programma | Materiale

Introduzione

  1. Manifesto for Pervasive Information Architecture (anche in italiano)
  2. The Onlife Manifesto (anche in italiano)

Linee guida (euristiche)

Principi generali per l’analisi e il (re)design dell’architettura dell’informazione, applicabili non solo al web ma ad ogni spazio informativo condiviso.

  1. Coerenza (Consistency) – Coerenza: esempi e casi studio
  2. Flessibilità (Resilience) – Flessibilità: esempi e casi studio
  3. Scelta (Reduction) – Scelta: esempi e casi studio
  4. Correlazione (Correlation) – Correlazione: esempi e casi studio
  5. Place-making: – Place-making: esempi e casi studio

Classificazione: modelli e analisi di casi

Il modello gerarchico-enumerativo e il problema della coerenza

Il modello analitico-sintetico (o a faccette) come risposta al problema della coerenza

Modelli a confronto

Classificazione: quando usare cosa


Dal prodotto all’esperienza

Architettura dell’informazione, service design e omnichannel user experience design

  1. Dal prodotto all’esperienza. Verso un design sistemico
  2. Molto più di un prodotto: un’intera esperienza – oggi il design (e il valore) si sposta dal prodotto all’esperienza
  3. La cross-medialità e il remix delle esperienze – dal prodotto all’ecosistema
  4. Architettura dell’informazione, service design e user experience: quale rapporto?
  5. Service Design 101 – anatomia del service design.

Omnichannel design

Designing omnichannel user experience. Strumenti e metodi