Home > Corsi > User experience design > User experience design: materiale

Corso di User experience design: materiale

Programma | Materiale

Il concetto di esperienza

In realtà è difficile definire in modo esaustivo l’esperienza, proprio per l’evidente complessità di questo concetto e la molteplicità di punti di vista da cui può essere analizzato.

  1. Esperienza: definizioni
  2. User experience definitions
  3. User Experience and Experience Design

Dal prodotto all’esperienza

  1. From product to experience: Building memorable user experiences [slide]
  2. Molto più di un prodotto: un’intera esperienza – oggi il design (e il valore) si sposta dal prodotto all’esperienza
  3. Service design e user experience design – il service design come estensione del digital user experience design

Omnichannel user experience

  1. La cross-medialità e il remix delle esperienze
  2. What is Cross-channel

Designing omnichannel user experience. Strumenti e metodi

Ricerca

  • Definire oggetto e obiettivi del progetto
  • definire l’ecosistema dell’esperienza (prodotti, persone, processi)
  • raccolta: indagine etnografica, interviste, service safari, user shadowing…
  • prima mappa dell’ecosistema: inventario dei touchpoint e degli attori coinvolti

Analisi

  • Personaggi e scenari
  • customer journey
  • service blueprint
  • analisi della situazione attuale
  • analisi comparativa (competitor, servizi simili ecc.)

(Re-)design

  • (Ri-)progettazione dell’esperienza
  • customer journey e service blueprint della nuova esperienza
  • prototipi, simulazioni, test

Guide