Home > Guide > Navigation design

Guide: Navigation design

Libri

Designing web navigation: Optimizing the user experience di J. Kalbach.
Il miglior testo sulla navigazione per completezza e qualità. Da leggere passo passo o da consultare per esigenze specifiche.


The psychology of menu selection: Designing cognitive control at the human/computer interface di K. L. Norman.
Il volume (disponibile interamente online) esamina gli schemi cognitivi che governano le modalità di scelta nei menu, fornendo indicazioni utili per l’analisi e la progettazione della navigazione.


Theories of information behavior a cura di Fisher et al.
Una vera e propria enciclopedia sull’information seeking: come le persone ricercano, gestiscono e condividono l’informazione nei vari contesti. Una raccolta esaustiva da leggere per intero o consultare all’occorrenza, indispensabile per progettare architetture e sistemi di navigazione efficaci.


Articoli

  1. Architettura dell’informazione e struttura dei menu gerarchici
    In che modo la struttura dei menu influenza le prestazioni. Meglio strutture “larghe” e poco “profonde” o “strette” e “profonde”?
  2. Architetture millefoglie, ovvero: tab che passione
    Le linguette o tab permettono di spesso di risolvere spinosi problemi di architettura della pagina (ad es. organizzare item complessi in livelli corrispondenti a differenti esigenze).
  3. Cecità alla navigazione (navigation blindness)
    Gli utenti sono spesso guidati da un obiettivo ben preciso e tendono a ignorare gli strumenti di navigazione, focalizzando la loro attenzione nel corpo della pagina.
  4. Design della navigazione
    Efficace sintesi sui principali problemi implicati dalla progettazione della navigazione: definizione della architettura dell’informazione, labeling, gerarchizzazione, organizzazione visuale; chiude la trattazione l’analisi del sito Adobe.com.
  5. DHTML menus and usability
    l tema è stato affrontato nella lista SIG-IA: la discussione è conservata nell’archivio (DHTML Menus and Usability; Standard interfaces? (was: DHTML Menus and Usability)). Di particolare utilità i link segnalati da Lyle Kantrovich (Sep 18 2002).
  6. Euristiche per l'architettura dell'informazione
    Queste linee-guida servono sia per analizzare sistemi già esistenti sia per progettarne di nuovi. Distinguono fra macro- e micro-architettura.
  7. Four modes of seeking information and how to design for them
    Come progettare l’architettura in funzione dei modelli di ricerca dell’informazione da parte degli utenti.
  8. Home alone? How content aggregators change navigation and control of content
    Il web 2.0 (aggregatori, RSS, mashup…) sta modificando sensibilmente il concetto di sito, l’architettura dell’informazione e la navigazione.
  9. Interfacce per fare o per navigare?
    Prendendo spunto dal dibattito fra Mark Hurst e peter Merholz, l’articolo discute della difficoltà (sempre più frequente oggi) di distinguere fra ipertesto e applicazione, browsing e searching.
  10. Posizione del menu e aspettative dell’utente
    Appunti da una discussione emersa in varie liste: analisi di casi, rapporto fra aspettative dell’utente e concetto di Affordance.
  11. Stili cognitivi e stili di navigazione nel word wide web
    Gli stili cognitivi e la modalità di scelta sono determinanti per ricercare le informazioni all’interno delle pagine Web che mostrano spesso una organizzazione strutturale di notevole complessità.
  12. Structure and organization
    Una selezione di ricerche inerenti l’organizzazione e la visualizzazione dei menu, curata da Morville.
  13. Strumenti di navigazione
    Anatomia della navigazione: gli elementi fondamentali che insieme costituiscono la navigazione di un sito.