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Dalla notizia all’esperienza. Architettura dell’informazione per il giornalismo

Dalla produzione alla cura del contenuto, dall’item alle relazioni: l’architettura dell’informazione offre al giornalismo l’attrezzatura necessaria per ripensare il proprio ruolo.

Nello scenario attuale in cui news e contenuti sono disponibili ovunque, le testate giornalistiche sono chiamate a ripensare il proprio ruolo: da semplici produttori a curatori di informazione. Contesto, relazioni e racconto diventano in questo quadro il valore aggiunto. L’architettura dell’informazione fornisce l’attrezzatura necessaria a tessere relazioni per generare senso.

Al Festival internazionale del giornalismo di Perugia appena conclusosi, Federico Badaloni ed io abbiamo dedicato un workshop a questi temi.

In breve

La nostra società sta evolvendo da un’economia basata sul prodotto a un’economia basata sull’esperienza. Che impatto ha questo sul giornalismo? Cosa vuol dire per il giornalismo e l’editoria passare da un’ottica di prodotto a una di esperienza? Significa spostare il fuoco dell’attenzione:

  1. dalla produzione alla cura del contenuto
  2. dall’item all’ecosistema, o dall’entità alla relazione
  3. dallo statico al dinamico (includere il fattore tempo)
  4. dalla contrapposizione carta vs web all’integrazione fra atomi e bit.

In tutti i casi significa andare oltre la notizia: questo è l’obiettivo dell’editoria e del giornalismo, più che mai oggi. Significa enfatizzare il contesto, l’insieme di relazioni in cui un item è inserito; significa in ultima analisi costruire storie e flussi e non semplici ‘oggetti’ che domani saranno già vecchi. Storia vs notizia; esperienza vs prodotto: storia ed esperienza significano un ecosistema di relazioni, un insieme di contenuti legati fra loro, significano costruzione di senso – e in questa prospettiva il contesto gioca un ruolo cruciale. Architettura dell’informazione e user experience design offrono strumenti concettuali e operativi molto importanti per ‘esperienzializzare’ l’offerta di contenuti e le strategie editoriali.

Attraverso analisi di casi e un laboratorio pratico, il workshop fornisce linee guida e strumenti per strategie editoriali orientate all’esperienza e non al prodotto.

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In italiano.


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Per approfondire

  1. Il sorpasso del digitale al Festival Internazionale del Giornalismo (e altre amenità)
  2. La Grande Guerra nei diari dei soldati. Un sito, un’architettura di relazione
  3. Information Architecture: an infrastructure for organized thinking