Per un curriculum europeo di architettura dell’informazione (Librarianship and Information Science)

Il progetto europeo European Library and Information Science Curriculum Project punta a definire degli standard formativi nel settore delle scienze dell'informazione (intese nella loro accezione più ampia: knowledge organization, information retrieval, architettura dell'informazione ecc.).

Lettura: 1 minuto

In Italia un’area disciplinare di Biblioteconomia e scienze dell’informazione (Librarianship and Information Science – LIS) neppure esiste, mentre è una realtà in molta parte dell’Europa (oltreché nei paesi anglosassoni e in America). Nelle università italiane, Scienze dell’informazione è sinonimo di Informatica, e anche nelle lauree di Scienze della comunicazione raramente l’informatica dialoga con discipline più tradizionali come la biblioteconomia.

Ma anche nei paesi dove i corsi in Library and Information Science sono una realtà consolidata si assiste a una certa difformità nella loro strutturazione interna. Proprio per far fronte a questa eterogeneità, il progetto europeo European Library and Information Science Curriculum Project punta a definire degli standard formativi nel settore delle scienze dell’informazione (intese nella loro accezione più ampia: knowledge organization, information retrieval, architettura dell’informazione ecc.). Un primo importante risultato del progetto è ora disponibile gratuitamente come e-book: si tratta dello European Curriculum Reflections on Library and Information Science Education, curato da by Leif Kajberg and Leif Lørring.

La ricerca è stata promossa dalla Royal School of Library and Information Science di Copenhagen, e sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del programma Socrates. Questi i capitoli del volume (240 pagine):

  • Library and Information Science Curriculum in a European perspective
  • Digitization of cultural heritage
  • Information Literacy and Learning
  • Information Seeking and Information Retrieval
  • The Information Society: Barriers to the Free Access to Information
  • Knowledge Management / Information Management
  • Knowledge Organization
  • The Library in the Multi-cultural Information Society
  • Information and Libraries in an Historical Perspective: From Library History to Library and Information History
  • Mediation of Culture in a European Context
  • Practice and Theory: Placement as part of the Curriculum
  • Library Management
  • A Survey of Library & Information Science Schools in Europe.

European Curriculum Reflections on Library and Information Science Education (pdf)