Master in architettura dell’informazione e user experience design
Nato dalla collaborazione fra Architecta, l'associazione italiana degli architetti dell'informazione, e l'università IULM, il master risponde al vuoto formativo esistente in Italia per la professione dell'architetto dell'informazione e dello user experience designer.
Lettura: 2 minuti
In breve
100% dei docenti professionisti del settore, orientamento al mercato, la solidità di un ateneo come IULM e la concretezza di Architecta, l’associazione italiana di architettura dell’informazione. Questi gli ingredienti principali del master in architettura dell’informazione e user experience design.
Web e oltre
Alla base del master vi è una visione allargata dell’architettura dell’informazione e dello user experience design. Non solo siti web e app, quindi, ma anche ecosistemi fisico-digitali, flussi informativi aziendali, design di servizi. Questo non vuol dire ridurre o svalutare l’ambito digitale, assai rappresentato nel master. Tutt’altro. Significa invece prendere atto che computer e internet sono oggi sempre più pervasivi, distribuiti in tanti oggetti, ambienti e servizi della nostra vita quotidiana.
Significa spostare il fuoco dal design di prodotti, digitali o fisici che siano, a quello di esperienze ed ecosistemi situati all’intersezione tra fisico e digitale. Ciò che è appunto definito ormai come omnichannel user experience design.
Il nostro tempo è caratterizzato da una sovrabbondanza d’informazione senza precedenti: la nostra società non è solo pervasa dall’informazione, ma dipendente dall’informazione stessa. Almeno il 70% del prodotto interno lordo dei paesi più industrializzati è legato a beni intangibili correlati all’information technology, anziché a beni tangibili derivanti dall’industria manifatturiera. Questo ha importanti conseguenze:
- il come organizziamo e correliamo fra loro informazioni, beni e servizi è più importante del cosa
- fisico e digitale si ibridano
- il design evolve dalla progettazione di prodotti verso la progettazione di ecosistemi e di intere sfere dell’esperienza.
Per approfondire
Programma
Il master in architettura dell’informazione e user experience design inizia a gennaio e termina a novembre.
Le ore totali sono 240, distribuite in 20 moduli didattici da 12 ore l’uno. I moduli sono concentrati nel fine settimana, due volte al mese:
- 8 ore il venerdì
- 4 ore il sabato.
Argomenti
- Fondamenti di architettura dell’informazione e user experience design
- Psicologia cognitiva per la user experience
- Sistemi di organizzazione dell’informazione: tassonomie, metadati, vocabolari
- Ricerca con le persone e tecniche di codesign
- Interaction design
- Prototipazione rapida
- Test di usabilità con utenti
- Introduzione all’intelligenza artificiale
- Basi di marketing digitale
- Architettura dell’informazione pervasiva e omnichannel user experience design.
Docenti
- Federico Badaloni – coordinatore del master, GEDI Gruppo Editoriale
- Raffaele Boiano – Fifth Beat
- Stefano Bussolon – architetto dell’informazione
- Guido Di Fraia – prorettore all’innovazione e intelligenza artificiale, IULM
- Gianluca Diegoli – Minimarketing
- Stefano Dominici – Usertest Lab
- Cristina Lavazza –
- Ivan Lupelli – Enel Energia
- Federico Parrella – 5A Design
- Luca Rosati – architetto dell’informazione
- Francesco Vetica – Fifth Beat.
Il sito web del master
Master in architettura dell’informazione e user experience design