Thesaurus italiano Infanzia e Adolescenza
Il Thesaurus Italiano Infanzia e Adolescenza è importante per due motivi: costituisce uno standard di riferimento per chi opera nel settore; costituisce un ottimo esempio di funzionamento di un thesaurus per chi a vario titolo si occupa di classificazione.
Lettura: 2 minuti
Cos’è il Thesaurus italiano Infanzia e Adolescenza
Il Thesaurus italiano Infanzia e Adolescenza (Th.I.A.) è un thesaurus monolingue sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza, sviluppato seguendo lo standard ISO 2788-1986 per la costruzione e lo sviluppo di thesauri monolingue.
Il thesaurus è stato realizzato dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito della sua attività di ricerca, formazione e documentazione sull’infanzia e l’adolescenza, attività che l’Istituto svolge per il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Il thesaurus è costruito partendo dalla lista dei termini usati dal Centro per l’indicizzazione dei documenti e segue quindi il metodo induttivo, dal basso in alto.
Come funziona il Thesaurus italiano Infanzia e Adolescenza
Un thesaurus è il risultato di un lavoro di classificazione svolto a monte. Da questo punto di vista, il Thesaurus Italiano Infanzia e Adolescenza presenta una struttura mista:
- poligerarchica, al primo livello
- a faccette, al secondo.
Poligerarchia
Il thesaurus è organizzato al primo livello in sette ambiti tematici:
- Cultura
- Educazione
- Infanzia e adolescenza
- Istituzioni
- Processi psicologici
- Salute
- Società.
Questa tassonomia è di tipo poligerarchico, perché certi termini possono comparire in più di un ambito tematico. Così, ad esempio, il termine Tribunale per i minorenni trova collocazione:
- sia in Infanzia e adolescenza, sotto l’etichetta di nodo [Organi giudiziari minorili]
- sia in Istituzioni, sottordinato al termine più generale Tribunali.
Faccette
Ogni ambito tematico è a sua volta strutturato a faccette. Così, ad esempio, l’ambito tematico Educazione è suddiviso in:
- [Educazione in base ai destinatari]
- Educazione degli adulti
- Educazione familiare
- [Educazione in base al metodo]
- Educativa territoriale
- Educazione non formale
- Educazione tra pari
- [Educazione in base all’oggetto]
- Educazione affettiva
- Educazione ai media
- ecc.
Le faccette del thesaurus sono state ricavate a partire dalle categorie fondamentali del Classification Research Group, in questo modo:
- categoria Agenti > Faccette: Organismi, Organizzazioni, Persone e gruppi
- categoria Azioni > Faccette: Attività, Avvenimenti, Discipline, Processi
- categoria Cose > Faccette: Oggetti, Strumenti, Credenze e sistemi ideologici, Sostanze, Spazio.
[…] Si è scelto di non organizzare la materia soltanto per faccette in quanto, pur essendo questo il metodo più rigoroso di compilazione di un thesaurus, esso tende a “sparpagliare” i concetti che sono normalmente associati a un determinato settore o disciplina, rendendo così la struttura di base meno evidente sia agli indicizzatori che agli utenti. Nel caso del Th.I.A. vi era invece l’esigenza di operare una ricomposizione delle tematiche riguardanti l’infanzia e l’adolescenza che si trovano “disperse” in altri settori e discipline, cercando di costituire un campo concettuale coerente e specifico (Thesaurus italiano Infanzia e Adolescenza, pp. 11-12).