L’usabilità dei guanti di plastica
Togliere, agire per sottrazione. In una società sempre più complessa, è questa la ricetta per migliorare l'usabilità di prodotti quotidiani che nella loro apparente banalità ci fanno però perdere tempo e pazienza.
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A volte basta poco, davvero poco, per rendere più usabile un prodotto. Come i guanti di plastica per l’ortofrutta ai supermercati o per fare benzina ai distributori: quanto tempo perdiamo mediamente per staccare i due lembi del guanto? (Stessa cosa per le buste di plastica). E quanto nervosismo, visto che dovrebbe essere un’operazione banale? Dovrebbe.
Ecco, qualche giorno fa, ho avuto una sorpresa al distributore di benzina vicino casa. Insolitamente il guanto si è aperto al primo colpo con estrema facilità – quasi non me ne sono reso conto. Osservando meglio ho notato il dettaglio che fa la differenza: uno dei due lembi è più corto dell’altro; così è più facile separarli e calzare il guanto. Una finezza: semplice ma risolutiva.
Ho pensato d’istinto alla raccomandazione di Krug per correggere i problemi di usabilità.
Quando risolvete i problemi, cercate di fare il minimo. Questo significa che quando decidete come risolvere un problema di usabilità, dovete sempre porvi la domanda: “Qual è la modifica più piccola e semplice che possiamo apportare per evitare che la gente abbia il problema che abbiamo osservato?”
[…] Una delle cose che la gente è sempre tentata di fare quando c’è un problema di usabilità è aggiungere qualcosa […] Il vero problema è che molto sovente c’è troppo; la maggioranza delle pagine ha elementi di ogni genere di cui l’utente non ha bisogno […] Se il vostro primo istinto è di aggiungere qualcosa mettetelo in discussione: di solito è meglio togliere (Krug, Usabilità. Individuare e risolvere i problemi, pp. 111, 117).